October 26, 2018

Please reload

Recent Posts

Parliamo di Agility!

October 26, 2018

1/8
Please reload

Featured Posts

Parliamo di Agility!

October 26, 2018

Quale metodologia innovativa di gestione dei progetti può aiutare le aziende oggi ad evolvere?

L’AGILE ad esempio è un mindset innovativo , orientato alle persone ed ai loro talenti che influenza anche i modelli decisionali aziendali ed è basato sull’interazione continua internamente ed esternamente con gli stakeholder, punta molto sul team di progetto più che sulla gerarchia ed i controlli e la soddisfazione del cliente interno ed esterno è determinante per la buona riuscita del progetto e per lo sviluppo dell’organizzazione.

Ogni azienda quindi a seconda del settore nel quale opera, richiede la presenza di determinate competenze sia cognitive che emotive allocate sempre più in maniera diffusa su tutta la popolazione, sempre meno si lavora per silos sempre più per progetti trasversali. Bisogna fare piccoli test, per iniziare ad esempio su team dedicati, magari all’innovazione e lasciarli agire in modalità AGILE, in un ambiente agile. 

Come cambia il modello di leadership nel 2020?

Ciò che farà la differenza nella quarta rivoluzione industriale sarà l’abilità di generare una leadership diffusa, collaborativa, la capacità di fare coaching ad un gruppo di lavoro, di saper navigare il cambiamento, avendo obiettivi chiari per il team e gestendo bene il perchè di un progetto  ma lasciando libero il team di lavorare sul cosa fare. 

Le skills richieste maggiorment

 

e secondo Daniel Goleman autore di Lavorare con intelligenza emtoiva, in una situazione lavorativa in continuo cambiamento, sono rappresentate dall’ ascoltare e comunicare, adattarsi e reazione in modo creativo a insuccessi e ostacolo, autocontrollo, la fiducia, negoziare in caso di disaccordo e desiderio di dare il proprio contributo e potenzialità necessarie per assumere la leadership. 

Questo elenco rappresenta le caratteristiche che le aziende oggi ricercano nei propri dipendenti. Sono quasi tutte collegate alla capacità personali legate all’intelligenza emotiva.

 

Please reload

Follow Us
Search By Tags
Please reload

Archive
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square