October 26, 2018

Please reload

Recent Posts

Parliamo di Agility!

October 26, 2018

1/8
Please reload

Featured Posts

L’INTELLIGENZA EMOTIVA e NEUROMARKETING

February 16, 2017

​L’Intelligenza Emotiva è l’anima delle relazioni interpersonali, il metodo per entrare in sintonia con i clienti. 

 

Ascoltare e comprendere con empatia i bisogni del cliente: solo così il venditore potrò rendere “fecondi” i propri contatti, il focus si sposta quindi dalla semplice chiusura alla prospettiva di fidelizzazione e costanza del contatto

La causa profonda di una performance di vendita deludente non stanno solo, come spesso si sente, nelle competenze hard come le tecniche di chiusura, ma spesso risiedono altrove, nelle soft skills. L’Intelligenza Emotiva, postulando l’autenticità, la centralità delle emozioni e l’empatia risulta quindi di valido faro per il venditore, anche il più esperto.

Per comprendere meglio come questo costrutto si inserisce nell’attività lavorativa quotidiana vi riportiamo alcuni dati e osservazioni derivanti dalle ricerche che sempre di più si stanno sviluppando sul tema. La società Gallup ha portato una ricerca in cui si dimostra che la soddisfazione dei clienti e le future raccomandazioni si basino principalmente su una connessione emotiva con il venditore. 

I clienti che entrano in sintonia con il venditore hanno probabilità 12 vuole superiori di continuare ad acquistare. 

La Forum Corporation on Manufacturing and Service Companies ha fatto una ricerca con l’obiettivo di individuare le ragioni che portano il cliente ad abbandonare il proprio venditore. 

Alla domanda: perché decide di abbandonare il suo venditore il 30% degli intervistati ha motivato la scelta attraverso ragioni collegate alla qualità del prodotto e all’insoddisfazione per “l’eccellenza tecnica” dimostrata, il restante 70% motivava, invece, la scelta attraverso ragioni principalmente emotive e di relazione. 

I dati emersi dalla ricerca vengono ulteriormente sistematizzati da Daniel Goleman che afferma nel ‘98:

I migliori addetti alle vendite sono più produttivi dell’85% rispetto alla media dei venditori. Circa 1/3 di questa differenza è dovuta a competenze tecniche e abilità cognitive mentre i 2/3 dipende dall 'intelligenza Emotiva 

 

 

A PIACENZA 

Ecco le GIORNATE del percorso: 

 

- 6 sabato e 7 domenica MAGGIO 2017 Intelligenza emotiva

- 29 domenica e 30 MAGGIO lunedì Neuromarketing

- 13 e 14 GIUGNO Problem Solving Creativo

 

POSTI LIMITATI scrivere a ambrapiscopocoach@gmail.com oppure 345 6503949

Please reload

Follow Us
Search By Tags